Dott. Davide Prestia​
Davide Prestia ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2007, e si è specializzato in Psichiatria nel 2012 presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova, acquisendo anche il titolo di psicoterapeuta.
La curiosità di conoscere approcci clinici e terapeutici differenti e l’interesse per la psicofarmacologia lo hanno portato negli USA, dove ha effettuato una scholarship di un anno presso il Dipartimento di Psichiatria della Miller School of Medicine di Miami, diretta dal Professor Charles Nemeroff. Questa esperienza lo ha aiutato ad accrescere le competenze psichiatriche ed affinare le capacità terapeutiche, cliniche e psicofarmacologiche, oltre ad avergli offerto la possibilità di implementare le conoscenze nell’ambito della ricerca scientifica.
Rientrato in Italia, ha lavorato per due anni presso il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni (Albese con Cassano-Como), dove ha avuto la possibilità di collaborare con il Direttore Prof. Giampaolo Perna, potendo approfondire lo studio del disturbo di panico e dei disturbi d’ansia. Durante tale periodo, ha lavorato nell’Istituto d’Eccellenza Italiano per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (IEDOC).
Quindi, dal 2013 lavora come Dirigente Medico Psichiatra presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Policlinico San Martino, dove è anche responsabile dal 2016 dell’Ambulatorio per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Nel 2015 ha conseguito il Master in Affective Neuroscience presso l’Università di Maastricht e l’Università di Firenze, implementando così la conoscenza dell’eziologia e del trattamento dei disturbi dell’umore.
Dal 2017 svolge il ruolo di Coordinatore dei Giovani Psichiatri della Sezione Ligure della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e dal 2018 è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova come Professore a Contratto.
Nel corso degli anni, la sua passione verso le patologie psichiatriche e il loro studio lo ha portato a svolgere differenti studi scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.
​
​
​