Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS)
La stimolazione magnetica transcranica (TMS) è una tecnica non invasiva, neuromodulante, di stimolazione del tessuto cerebrale attraverso l'applicazione in prossimità della cute di una bobina emettente un campo magnetico concentrato su una zona specifica, scelta in base alla patologia da trattare.
La rTMS, cioè la stimolazione magnetica transcranica ripetuta, trova utilizzo in diverse patologie psichiatriche; approvata dalla FDA negli USA è stata riconosciuta anche dall'Europa per il trattamento della depressione farmacoresistente; viene inoltre utilizzata con successo per il trattamento delle dipendenze da sostanze e del disturbo ossessivo compulsivo.
Senza effetti collaterali, salvo rari casi di leggera cefalea, si propone come un valido aiuto alla farmacoterapia e alla psicoterapia.
Il nostro Studio, primo a Genova, offre un macchinario all'avanguardia di rTMS (dell'azienda italiana EBNeuro) utilizzato dai nostri specialisti, che in base a un'attenta analisi valuteranno l'opportunità di usare questo strumento e, quindi, il miglior protocollo per il Paziente.
Disturbi trattati:
-
Depressione Farmacoresistente
-
Disturbo ossessivo-compulsivo
-
Dipendenze